Loading color scheme

Bio giurati

Concorso letterario PREMIO BALADIN - L’INCHIOSTRO E LA BUSSOLA



Federico Carrera

Federico Carrera (Modena, 2000) è dottorando di ricerca in Culture letterarie e filologiche (XLI ciclo) presso l’Università di Bologna, dove si è laureato in Italianistica e in Filologia Classica. Tra i suoi interessi principali vi sono la poesia italiana contemporanea, la traduzione e ricezione dei classici e i rapporti tra cinema e letteratura. Come autore, ha pubblicato le raccolte di poesia Frammenti di noia (2019) e Tentativi di vita (2021), e alcuni racconti contenuti in Accontentarsi delle briciole (2019). Collabora da diversi anni con il Poesia Festival delle Terre dei Castelli (Modena) ed è nella redazione di «Poesia del Nostro Tempo». Appassionato cinefilo, ha scritto e diretto numerosi cortometraggi, molti dei quali sono visibili sul suo canale YouTube


Barbara Cerruti

Mi chiamo Barbara, nata nel 1978 quando tutto faceva ancora sperare in un futuro roseo. Amante della lettura e per questo diventata bookbloger (collaboro con Mondadori, NNE, longanesi, Rizzoli, Piemme etc), ma soprattutto inseparabile dal mio amato Stitch, uno yorkshire di 12 anni che crede ancora di essere un cucciolo.


Manuela Chiarottino

Nasce e vive in provincia di Torino, la città magica. Ha fatto della sua passione, la scrittura, un lavoro. Come editor aiuta altri autori a realizzare il loro sogno e come ghost writer scrive autobiografie e memoir. Opera come counselor e operatrice di scrittura terapeutica. Membro del direttivo del Collettico Scrittori Uniti, CSU. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2014 in self-publishing, approdando poco dopo a Rizzoli, con cui ha pubblicato “Ancora prima di incontrarti” e “Cuori al galoppo”. Da allora ha firmato numerosi romanzi con case editrici come More Stories, Dri Editore, Buendia Books, Triskell e Amarganta. È vincitrice del concorso “Verbania for Women 2019” e del Premio nazionale di letteratura per l’infanzia “Fondazione Marazza 2019”. Il romanzo “Tutti i colori di Byron” è vincitore del concorso “Barbera da leggere” (Buendia Books), “Maga per caso” del concorso “Live&Love” (Le Mezzelane) e “Un amore a cinque stelle” del concorso “Fiori d’acciaio” (Triskell). Il romanzo “Fiori di loto”, Buendia Books, ha ottenuto il patrocinato dalla Fondazione Molinette a sostegno del progetto Donne per le donne e segnalazione di merito al concorso Arti Letterarie Metropoli di Torino. Tra i suoi titoli più noti: “La libreria che costruisce ricordi”, “La casa dei nuovi inizi”, “Decency – un amore proibito”, “La bambina che annusava i libri”, “La custode della seta”, “La libreria delle storie rimaste”, “Il patto col marchese”, “Matrimonio a scadenza”, “Il mio perfetto vestito portafortuna” e molti altri. Per i più piccoli ha pubblicato “Bea la gatta investigatrice”, “Fribello” e “Napoleone”. Segui il suo blog nel sito Storiedascrivere.


Marco Ferreri

Purtroppo non ha alcuna parentela diretta con l’omonimo regista, nasce ad Alba nel 1993. Da sempre appassionato di narrativa, sia come scrittore sia come recensore, a 22 anni mette in pausa questa attività per poi riprenderla con la dovuta assiduità nel 2020, al termine di varie esperienze nel mondo della ristorazione, tra cui un biennio a Londra, dove approfondisce l’aspetto dello storytelling legato all’enogastronomia. Pubblica in quell’anno il suo romanzo d’esordio Franco Spirito, a cui segue la raccolta di racconti Corso Avanzato di Sospetto nel 2023, insieme a Il Passeggero Editore. Nel frattempo partecipa a vari concorsi e antologie, specializzandosi in narrazioni brevi. Co-fondatore dei Pirati della Cultura, è il principale content creator legato al progetto e ne cura i contenuti multimediali.


Marco Fornaro

(Genova, 1980) Vive a Genova fino al giorno della laurea in Filosofia. Trasferitosi a Milano, abbraccia il mondo delle agenzie di comunicazione, dove tuttora lavora come direttore strategico del network MSL Group. La narrazione è parte integrante della sua vita professionale e la scrittura creativa è sempre stata una passione, anche a latere del lavoro. La pandemia e il lockdown gli hanno concesso il tempo e lo stimolo intellettuale per produrre una storia più strutturata rispetto ai racconti brevi del passato. Il trait d’union dei suoi scritti è l’ambizione di smontare diverse certezze dogmatiche della società, celebrando la forza del pensiero debole.


Elisa Labanca

Fondatrice e direttrice editoriale di Buckfast Edizioni. Vice-Presidente dell'Associazione di Editori del Piemonte CEP ETS. Co-founder del progetto "I Pirati della Cultura". Direttrice della Biblioteca Civica di Orio Canavese. Ideatrice del Premio Letterario "Giallo Canavese" per la promozione del territorio dove risiede attualmente. Nata e cresciuta a Torino, dopo la laurea magistrale fonda la casa editrice Buckfast Edizioni (2015). Qui comincia la sua avventura nel mondo dei libri e dell'editoria. Entra subito a far parte delle associazioni di categoria, partecipa a fiere nazionali e internazionali, gestisce per conto della Regione Piemonte lo stand degli Editori del Piemonte al Salone Internazionale del Libro di Torino. Irrequieta e sempre alla ricerca di nuovi stimoli, è un entusiasta della vita e di tutto il buono che - ne è certa - si può trovare!


Valentina Macchiarulo

È nata a Cerignola, in provincia di Foggia, ma ha nel cuore Chieti, dove si è laureata in Psicologia. Insegnante, madre e scrittrice, vive in equilibrio tra introspezione e ironia, parole e silenzi, impegno e immaginazione. Ha pubblicato due libri e coltiva la lettura con la stessa cura con cui ascolta le persone: cercando ciò che spesso si cela tra le righe. Appassionata di storie che scavano a fondo, ama i dettagli, le coincidenze che sembrano segni e i dialoghi capaci di restare impressi.


Federica Martina

Nata a Torino. Studia e si diploma nel 2005 in "perito aziendale e lingue straniere " ma scopre che i numeri e le regole aziendali non fanno per lei. Predilige molto di più la libertà organizzativa e la natura e trova nella parola scritta il suo sfogo creativo. La sua carriera di autrice inizia nel 2015 quando pubblica il suo primo romanzo autopubblicato, fiera della sua scelta da dieci anni sceglie consapevolmente di solcare le acque dell'editoria indie e sebbene frequenti e sostenga molte piccole realtà editoriali, resta una fedelissima autrice indipendente. Ha all'attivo ben sei romanzi romance lgbtq (MM), una raccolta di racconti, una dilogia fantasy e una biografia canina in chiave comica. Dal 2018 membro del direttivo del Collettivo Scrittori Uniti, CSU.


Luca Pegoraro

Editor e scrittore, da parecchio tempo.


Fabio Privitera

Fabio Privitera è scrittore e aforista siciliano, autore dei romanzi Il principio delle nuvole. Solo il nulla finisce, tutto diviene (Masciulli Edizioni, 2018) e Aion, riaffiorare dall’oblio (Effetto, 2021). Il suo hashtag #poetafisico indica una dualità: fisico per curiosità, poeta per vocazione, in un continuo dialogo tra sguardo razionale e profondità emotiva. Docente di scrittura creativa e autonarrazione, con il progetto Assonanze cura uno spazio di pensieri, aforismi e racconti brevi, in cui la parola diventa un modo per attraversare le fragilità quotidiane e dare forma alle emozioni.


Chiara Ragusa

Residente nel milanese. Dal 2017 si dedica con passione al tema della cultura, nello specifico: coordina un gruppo di lettura, nella Biblioteca di Albairate; modera gli incontri con gli autori nel territorio del magentino; da tre anni, dopo aver vinto due concorsi letterari, è stata reclutata come giurista nei concorsi letterari, per la sezione romanzi.


Federico Riccardo

È nato nel 1991 a Milano, città dove tuttora risiede. Si è laureato in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sul teatro indiano. Lavora come ufficio stampa, ghostwriter e redattore di articoli per il web. Scrive racconti da quando è bambino. Con la casa editrice Bookabook ha pubblicato il libro Il tempo è il binario di un tram cui è seguito Le vie di mezzo – Esercizi di immobilità. Nel 2022 ha autopubblicato la sua prima raccolta di poesie, dal titolo Amore e Griffonia. Nel 2023 è la volta di Erotica Liquida, scritto a quattro mani con Simone Sciamè per la casa editrice Edizioni Effetto, cui segue nel 2024 Tender, raccolta di racconti che ha vinto il Premio della Giuria al Concorso Letterario Il Giovane Holden. Ha fondato la rivista letteraria Topsy Kretts. Ha pubblicato per riviste come Scomoda e L'indiscreto. È stato più volte giurato di Premi letterari, come Halyciae per la Città di Salemi o il Premio Radici Urbane, assieme ad altri illustri esponenti del panorama letterario contemporaneo.


Chiara Roccaro

Nata a Torino nel 1999, coltivo da sempre una passione per il mondo dei libri e del cinema, in particolare nel genere horror e fantastico, dove penso si celino le esperienze umane più intime e affascinanti. Laureata in Culture e letterature del mondo moderno con una tesi su Sylvia Plath e il “mostruoso femminile”, concludo in seguito un Master in Editoria alla Scuola del libro di Roma, avviando le mie prime esperienze nel mondo editoriale, in veste di correttrice di bozze o collaboratrice in alcuni progetti.


Stefania Savoca

Stefania Savoca è editor e book blogger, anima della pagina Instagram @conunlibroinmano_, dove racconta i libri con uno sguardo insieme emotivo e professionale. Laureata in Filosofia, con un orientamento agli aspetti psicologici, docente di autonarrazione, affianca autori e case editrici come lettrice, reviewer ed editor, mettendo la sua esperienza di lettrice a tempo indeterminato al servizio delle storie e di chi le scrive. Ha preso parte a giurie letterarie nazionali e continua a coltivare un dialogo costante tra narrativa, pensiero critico e profondità interiore.


Imma Schiena

È nata nel 1970 in Puglia. Si laurea in economia curando sempre il suo interesse per la poesia ed il teatro. Nel 2005 si trasferisce a Torino dove lavora come docente di discipline economico giuridiche. Ha pubblicato quattro sillogi, l’ultima, nel 2025, è plurilingue con le liriche tradotte in quattro lingue, “La pace è femmina" Neos Edizioni, Torino. Dal 2023 collabora con la rivista cartacea La Voce agli Italiani e cura la rubrica La Voce della poesia. Nel 2021 e nel 2024 riceve il Riconoscimento Mondiale per la Diffusione della Cultura di Pace e Libertà dalla UMPPL (Unione Mondiale dei Poeti per la Pace e la Libertà). A novembre 2024 riceve il Premio alla Cultura Dante Alighieri dal Centro Studi Nazionale per le Arti e la Letteratura "Atlantide". L’incontro con Guido Oldani a Torino segna una svolta fondamentale nella sua vita poetica. Dal novembre 2024 fa parte del Realismo terminale fondato da Guido Oldani da lei definito: “il maestro”. Partecipa a BookCity Milano all’ incontro “Il Realismo Terminale è il fiato sospeso del nostro tempo”. Nell’ottobre 2025 le è conferita il titolo Doctor Honoris Causa in Scienze Sociali e Umane dalla International Academy of Art and Literature IAAL


Marzia Verentino

Marzia Verentino (Torino, 1976). Co-founder, segreteria e ufficio stampa del progetto editoriale “I Pirati della Cultura”. Scrittrice e membro del Collettivo Scrittori Uniti, CSU, che si occupa di dare visibilità ad autori emergenti. Dal 1998 al 2014 vive in Spagna. Rientrata in Italia inizia a scrivere romanzi, lavora nella filiera editoriale, si dedica a traduzioni di spagnolo e fa la dog sitter. Già giurata per il concorso nazionale letterario “In 3 Parole” della Fondazione Lucrezia Tangorra. Nel 2023 pubblica la commedia romantica “Barbera al museo”, Ivvi Editore. Nel 2025, pubblica il thriller psicologico “Ossessionati”, Il Passeggero Editore.