Loading color scheme

Bio giurati

PREMIO BALADIN - L’INCHIOSTRO E LA BUSSOLA - FESTIVAL DEI CORTOMETRAGGI



Giulia Piccolo

Illustratrice, grafica, tatuatrice e art director torinese, Giulia Piccolo è appassionata di arte, cinema e letteratura. Dopo il Liceo Artistico, ha conseguito nel 1999 il diploma di Laurea allo IED di Torino in “Illustrazione” con 100 e lode. Per vent’anni ha lavorato in molte agenzie pubblicitarie e di comunicazione, ha seguito campagne e progetti di grafica di brand tra i quali spiccano Alfa Romeo, Ferrero, Allianz Subalpina. Si è anche occupata di riprese e montaggio video in diverse occasioni in Italia e all’estero. Attualmente è titolare del Blink Studio Tatoo a Torino.


Guido Ruffa

Attore torinese, ha iniziato la sua carriera nel 1980 grazie alla sua partecipazione a corsi e happening con attori del calibro di Lindsay Kemp, Ruth Oppenheim dell’Actor Studio’s di New York. Entra nella compagnia torinese di Assemblea Teatro con cui per anni gira il mondo. Lavora con attori italiani quali Arnoldo Foà, Ugo Gregoretti, Sandra Milo. Nel 1999 viene chiamato dalla Rai per interpretare il personaggio di Lupo Lucio della Melevisione che gli dà la possibilità di diventare un Personaggio iconico della televisione anni duemila. Intanto con Claudio Insegno crea un sodalizio che lo porterà a interpretare molti spettcaoli in giro per l’Italia. Partecipa a film italiani, collabora da qualche anno con il regista Max Chicco con cui ha realizzato due film “La Fabbrica del Sogno “ e “Walking in my shoes”.


Fabrizio Chiapello

Fabrizio “Cit” Chiapello è produttore, arrangiatore, ingegnere del suono e dal 1999 lavora al Transeuropa Recording Studio di Torino, per anni assistente di Carlo U. Rossi, attualmente è il titolare dello Studio. Ha lavorato come sound engineer, mix engineer e arrangiatore nei dischi di vari artisti quali Caparezza, Baustelle, Subsonica, Afterhours e Arisa. É stato fonico FOH nei tour di diversi artisti quali Baustelle, Niccolò Fabi, Arisa, Urban Strangers e Alexia.


Claudio Vernetti

Musicista e creatore di colonne sonore, Claudio Vernetti da anni collabora con il regista Max Chicco musicando tutte le sue produzioni. Nel 1987 Claudio Vernetti è stato fondatore dei Destijl, un gruppo dark che fu precursore di quel genere a Torino in quegli anni. Inoltre è stato fondatore e chitarrista del gruppo rock The Ghost Effects attivo nel decennio 2000-2010 presente con alcuni dischi su Spotify, e attualmente è il tastierista del gruppo “Primary” la cover ufficiale della band dei Cure.


Max Chicco

Regista e produttore torinese, ha al suo attivo decine di produzioni presentate in Festival nazionali ed Internazionali. Alcune sue produzioni sono presenti su Amazon Prime. Nel 1998 si trasferisce a New York lavorando per la Rai realizzando filmati e serviti tv da Broadway. Nel 2001 è testimone della tragedia delle Twin Towers durante la quale filma il crollo realizzando nei giorni seguenti un documentario presentato in molti festival e sul canale statunitense Fox Tv. Nel 2004 è il regista a occuparsi della creazione dei contenuti dei primi canali tematici della Rai (Rai Scuola e Rai Utile per poi passare ai palinsesti Rai Sat Show, Premium e Cinemaworld) e nel 2007 esordisce nel lungometraggio con il film Saddam. Nel 2009 diventa uno dei dieci registi ufficiali del nuovo canale Current Tv (fondato negli Stati Uniti da Al Gore) presente sulla piattaforma Sky 129. Nel 2016/2018 è nella giuria di selezione del Diversity in Cannes, manifestazione statunitense organizzata in parallelo con il Festival di Cannes. Negli ultimi tre anni si è occupato in qualità di regista e autore del format “Officine da Urlo “ in onda su Sky canale 809 e su Amazon Prime. Ha realizzato cinque lungometraggi, trentaquattro documentari/speciali Tv e sei cortometraggi, alcune di queste produzioni sono state presentate al MOMI, il Museo del Cinema di New York. Per l’ultima produzione “Walking in my shoes” Max Chicco ha sperimentato tecniche di Intelligenza Artificiale e con il suo team creativo ha esplorato nuove frontiere.


Simona Rapello

Nata a Rivoli (TO) vive e lavora a Torino.
 Nel 1991 si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino con indirizzo in discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo.
 Nel 2000 vince un concorso pubblico ed  incomincia così nel Settembre del 2001 l'attività lavorativa, a tempo indeterminato, presso il Comune di Torino. Attualmente alterna all'impegno professionale la formazione e la pratica artistica: ne è prova il workshop fotografico con Guido Harari (HOP.E), e la partecipazione, senza soluzione di continuità, a diverse manifestazioni artistiche. Attenta e interessata allo scenario dell'arte moderna e contemporanea, e alle sue forme di tutela e conservazione, è da sempre attiva a livello creativo e artistico. Da ottobre 2012 a gennaio 2013 frequenta il corso di 300 ore in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee organizzato dalla A+A Centro Pubblico per l’Arte Contemporanea di Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia, l’Accademia di Belle Arti di Venezia e la Fondazione Bevilacqua La Masa. Promuove i suoi lavori partecipando a diversi concorsi, tra cui: "Disegnatori Anonimi" (Berlino), "Premio Celeste","Premio Terna", “Saturarte” (Genova), "Arte Laguna" (Venezia),"Progetto Mutante" (Torino), Collettiva "SaLe Docks", "Magazzini del sale" (Venezia), "Talent Prize", "Artists Wanted" London ed espone le proprie opere fotografiche e pittoriche presso istituzioni culturali e spazi espositivi di riconosciuto prestigio come La Fabbrica del Vapore (Milano), Magazzini del Sale (Venezia)

Nel 2020 apre la casa di produzione Meibi a Torino con la quale avvia e partecipa ad una serie di produzioni cine-televisive presenti sui palinsesti di Sky e Amazon Prime.